Le prevaricazioni ed emarginazioni consumate contro vittime designate sono forme di degenerazione delle relazioni umane che oggi non siamo più disposti ad accettare. Tuttavia, la nostra società non si è ancora organizzata per prevenire e fronteggiare questi fenomeni. Da questa carenza organizzativa derivano i disagi, i malesseri ed i drammi delle persone che ne sono vittime.
Nel 1999 l’Intercral Sardegna ha promosso una iniziativa sociale mirata a studiare il fenomeno in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia e la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Cagliari. Nel 2001 ha costituito l’Ass. "Osservatorio Regionale Mobbing" ed attivato punti di contatto.
In collaborazione con Organismi Sociali e Professionali ha posto in atto forme di organizzazione, di prevenzione e di sostegno, replicabili sul territorio.
L’esperienza del servizio di assistenza, con oltre 200 casi riconducibili a forme prevaricatorie assimilabili a mobbing, ha permesso di raccogliere alcuni trattati mirati all’analisi del fenomeno ed ai criteri di difesa e prevenzione dei danni. Sono a disposizione di tutti gli interessati ad approfondire i diversi risvolti di competenza tecnica e politica che gravano sul vergognoso fenomeno.
Pubblicazioni prodotte:
- "Mobbing e dintorni: analisi del progetto" (trattato di 54 pagine).
- "Mobbing? Dal disagio alla prevenzione" (opuscolo divulgativo stile classico 16 pagine).
- "Mobbing? Impegniamoci a prevenirlo" (opuscolo stile fumetto di 16 pagine).
- "La matassa intricata, esiste anche il mobbing condominiale" (saggio di 198 pagine).